coaching aziendale virtuale

Coaching aziendale virtuale: cos’è

Il coaching aziendale virtuale consiste nello svolgimento del percorso di coaching aziendale in modalità virtuale (o online).

Questo significa che per svolgere una seduta di coaching efficace, coach e coachee non devono necessariamente trovarsi nella stessa stanza. Riservatezza, privacy ed efficacia dell’intervento saranno comunque garantite.

A seguito della pandemia da Covid-19, molte attività tradizionalmente svolte in presenza si sono spostate online, sfruttando lo smart working. Anche per il coaching aziendale vi è piena possibilità di svolgere l’intervento online senza minarne l’efficacia.

Infatti, molti professionisti di coaching aziendale utilizzavano questa metodologia ben prima dell’avvento dello smart working. Esistono, inoltre, pubblicazioni scientifiche che attestano come non emerga alcuna differenza significativa tra il lavoro di coaching svolto in presenza e quello svolto online.

Il coaching aziendale online può avere importanti vantaggi e apportare un significativo contributo al benessere dell’intera organizzazione.

A cosa serve

Il coaching aziendale virtuale, esattamente come quello che si svolge in presenza, serve ad aiutare l’azienda ad affrontare a superare difficoltà e a raggiungere determinati obiettivi.

L’obiettivo che il coaching aziendale si pone è quello di riuscire ad ottenere un miglioramento personale degli individui che prendono parte all’intervento di coaching, al fine di generare così un aumento del benessere dell’organizzazione nel suo complesso.

Il coach aziendale lavora sul potenziale delle persone affinché queste riescano a raggiungere gli obiettivi che si sono poste o a superare le difficoltà che si trovano davanti.

In particolare, il coaching aziendale può aiutare a:

  • Migliorare la produttività aziendale;
  • Aumentare il benessere delle persone;
  • Migliorare la comunicazione;
  • Creare un clima aziendale migliore;
  • Aiutare i Manager a sviluppare le proprie competenze di leadership;
  • Sostenere il gruppo di lavoro nella corretta gestione del cambiamento.

Perché è importante

Tutti gli obiettivi che si stabiliscono in un percorso di coaching possono essere raggiunti anche con il coaching aziendale virtuale.

L’efficacia dell’intervento, infatti, non viene compromessa dal non trovarsi faccia a faccia con il coach. L’ascolto attivo, l’empatia e la fiducia si sviluppano, infatti, indipendentemente dal setting virtuale o fisico in cui si svolgono gli incontri.

La vicinanza emotiva tra coach e coachee si potrà creare anche nel contesto online, poiché essa non necessita di una vicinanza fisica tra il professionista e il cliente, né di trovarsi nella stessa stanza.

La vicinanza emotiva, al contrario, si sviluppa grazie all’empatia del coach e all’alleanza che si stringe tra coach e coachee.

Soprattutto nell’approccio del coaching strategico, il raggiungimento di un obiettivo passa attraverso la ristrutturazione della percezione individuale e attraverso le emozioni.

Questi due elementi assolutamente necessari nell’intervento del coach strategico sono in grado di manifestarsi sia nel setting fisico che in quello virtuale.

Attraverso questo percorso, i membri dell’organizzazione acquisiscono nuovi mezzi che li rendono in grado di affrontare, in futuro, nuove difficoltà o sfide personali.

Avendo scoperto dentro di sé nuove potenzialità e risorse, chi ha beneficiato del coaching sarà in grado di attingere ad esse per affrontare ostacoli o situazioni sfidanti anche molto tempo dopo il termine delle sessioni di coaching.

Questo rende il coaching aziendale un intervento che permette non solo di superare una difficoltà o di raggiungere un obiettivo nel breve termine. Il coaching aziendale consente di acquisire competenze utili al proprio lavoro e al proprio sviluppo personale anche nel lungo termine.

Come spiegato in precedenza, svolgere le sessioni di coaching online non intacca i benefici che si possono ottenere attraverso il coaching svolto in presenza.

Al contrario, svolgere gli incontri in modalità virtuale ha importanti vantaggi.

Prima tra tutti, la possibilità di fissare più facilmente appuntamenti e incontri virtuali con il coach.

Inoltre, il coaching aziendale virtuale può essere condotto in qualsiasi ambiente. Dunque, si adatta ad esigenze straordinarie quali un viaggio di lavoro o la necessità di rimanere a casa.

Potendo scegliere l’ambiente in cui si conduce l’incontro, coach e coachee potranno scegliere un ambiente familiare e che li faccia sentire rilassati e concentrati, favorendo l’efficacia dell’intervento.

Chi può beneficiarne

Anche il coaching aziendale virtuale, esattamente come quello che si svolge in presenza, si rivolge a tutti i membri dell’organizzazione.

Il coaching aziendale è in grado di migliorare il benessere dell’intera azienda grazie al suo approccio personalizzato e specifico per il contesto in cui trova applicazione.

Non si tende, infatti, ad applicare teorie rigide in ogni situazione. Al contrario, si ritiene che un vero cambiamento possa essere realizzato solo attraverso una profonda comprensione della realtà in cui si sta manifestando un problema e attraverso l’elaborazione di un piano di coaching personalizzato.

Per diversi ruoli e diversi obiettivi sono pensati specifici percorsi di coaching, che affiancano Manager e collaboratori nel raggiungimento dei loro obiettivi cardine.

In particolare, all’interno dell’azienda possono essere applicati i seguenti percorsi:

  • Business coaching: ha l’obiettivo di favorire l’espressione delle potenzialità di tutti i membri dell’organizzazione, al fine di raggiungere un obiettivo; impiega sessioni di coaching individuale intervallate a sessioni di team coaching;
  • Team coaching: si rivolge al team di lavoro con l’obiettivo di migliorare la sua produttività per superare ostacoli o raggiungere traguardi comuni; permette di ottenere un miglioramento nella sinergia, nella comunicazione e nella collaborazione del team;
  • Executive coaching: si rivolge a chi ricopre ruoli apicali nell’azienda, al fine di migliorare le sue competenze di leadership, comunicazione, relazione, gestione del cambiamento, gestione dello stress.

Perché affidarsi a noi

Un buon coach deve essere dotato di ottime capacità relazionali e comunicative, di problem solving e di pensiero strategico; deve essere in grado di lavorare efficacemente sia in presenza che online.

La creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi sono altre ottime qualità di un coach. Egli deve essere capace, attraverso i suoi interventi, di generare un apprendimento che passi attraverso l’intensità dell’emozione.

Stai cercando un coach aziendale?

Elio Zoccarato è un coach strategico che applica la metodologia di coaching di Giorgio Nardone. Già direttore creativo di Sunny Way, società di team building con sede a Roma, si occupa da 20 anni di lavorare con i team per favorire lo sviluppo della collaborazione e della coesione dei gruppi.

Puoi rivolgerti a Elio Zoccarato per interventi di coaching in presenza o online:

  • coaching strategico;
  • coaching aziendale;
  • executive coaching;
  • team coaching.